Raineri
Consulting

Sicurezza sul lavoro

L’attestazione SOA è da anni (dal 2001) una qualificazione obbligatoria per le aziende che, in vari settori, vogliono eseguire lavori pubblici direttamente, in subappalto o ATI/Consorzio, superiori a 150.000 Euro.

Una grande opportunità, oggi, visto che grazie alle ingenti somme messe a disposizione dal PNRR per la riqualificazione degli edifici pubblici, si prevede il prossimo sblocco di diversi lavori pubblici cui le imprese italiane saranno chiamate a contribuire.

Lavori privati

Con il D. L. 21/2022 l’obbligo di attestazione SOA si estende anche ai lavori privati per la fruizione di incentivi rientranti nel “MONDO BONUS” come ad esempio l’efficienza energetica, il fotovoltaico, le colonnine di ricarica per veicoli elettrici, la ristrutturazione etc….mediante cessione del credito o sconto in fattura.

Significa che il cliente (il privato finale, l’amministratore di condominio,…) che affida lavori per i quali vuole usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito deve affidarsi ESCLUSIVAMENTE ad aziende in possesso dell’attestazione SOA, diversamente il cliente non potrà usufruire di tali agevolazioni.

Per ottenere l’attestazione SOA occorre dimostrare ad un Organismo di Attestazione SOA di essere in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente, verificati i quali viene rilasciato l’attestato con validità quinquennale e rinnovi periodici (il primo rinnovo avviene dopo 3 anni).